Stazione Marittima passeggeri del porto di Messina

Luogo: Messina

Anno: 2018

Cliente: Autorità portuale di Messina

Development: 1.600 mq

Costo: 2.528.000 €

Con una forma suggestiva che ricorda le ondulazioni ondulate, il nuovo Terminal crociere di Messina è considerato un importante portale navale per la Sicilia.
Situato lungo Via Vittoria Emanuele, il terminal di 1774 metri quadrati collega i crocieristi a importanti monumenti come il Duomo e il centro città.
La sua posizione privilegiata accoglie i passeggeri provenienti da tutto il mondo nella ricca città storica di Messina.
Il terminal crociere è progettato per garantire la massima funzionalità tutto l’anno. Con una colonna tecnica composta da uffici di navigazione, servizi terminalistici e banchi check-in, che corrono lungo il lato longitudinale dell’edificio, il lato città e il lato del porto sono facilmente divisi.
Il lato del porto costituito da passaggi di sicurezza, aree di attesa e servizi bagagli è progettato come un portale flessibile a tre vie in base al numero di navi da crociera attraccate.
Vari chioschi, negozi di souvenir, centri di informazione di Messina e un bar/ristorante di 178 metri quadrati servono gli utenti pubblici sul lato della città del terminal.
Queste aree possono essere mantenute aperte anche durante le basse stagioni di crociera. Inoltre, la lobby può essere convertita come luogo per concerti o eventi pubblici quando lo si desidera.
Al fine di gestire circa 500.000 ospiti in transito e di check-in, i servizi passeggeri sono considerati nel layout.
Un parcheggio disteso per ca. Sono forniti 62 autobus urbani e 29 posti auto pubblici. Sono inclusi anche i servizi di noleggio auto e un ampio spazio per l’area di sosta dei taxi.
L’architettura del terminal annuisce al futuro senza essere estremamente all’avanguardia.
Una facciata interamente in vetro con montanti strutturali su misura consente la trasparenza tra la città e il mare.
In contrasto con questo corpo rigido, il tetto completamente rivestito in alluminio sembra fluttuante ed è composto da forme ondulate inverse che lo rendono più dinamico.
Le travi lamellari in legno, scelte per le loro proprietà leggere, economiche e durevoli, supportano la struttura del tetto mentre seguono lo stesso design ondulato del movimento.
Due travi principali che corrono lungo l’asse est-ovest portano l’intero sistema di copertura.
E per completare il sistema strutturale, una serie di colonne treppiede in acciaio supportano il terminal crociere.

With a striking form reminiscent of undulating waves, the new Messina Cruise Terminal is envisioned as a premier naval gateway to Sicily.
Located along Via Vittoria Emanuele, the 1774-square meter terminal connects cruise passengers to major landmarks like the Duomo and the city center.
It’s prime spot welcomes passengers coming from all over the world into the rich historical city of Messina.
The cruise terminal is designed for optimum functionality all year-round.
With a technical spine composed of navigation offices, terminal services and check-in counters, running along the longitudinal side of the edifice, the city side and the harbor side is easily divided.
The harbor side consisting of security passageways, waiting areas and baggage services is planned as a three-way flexible portal depending on the number of docking cruise ships.
Various kiosks, souvenir shops, Messina Information centers and a 178 Square-meter bar/restaurant serve the public users at the city side of the terminal.
These areas can be kept open even during low cruise seasons.
Furthermore, the lobby can be converted as a venue for concerts or public events when desired.
In order to handle approximately 500,000 in-transit and checking-in guests, passenger services are considered in the layout. An expanse parking for approx. 62 city buses and 29 public vehicle slots is provided. Included also are car rental services and an ample space for taxi queuing area.
The terminal’s architecture nods to the future without being extremely avant-garde.
An all-glass facade with custom-made structural mullions allows transparency between the city and the sea. In contrast to this rigid body, the fully aluminum-clad roof seems floating and is comprised of reverse wavy shapes which makes it more dynamic.
Wooden lamellar beams, chosen for their lightweight, economic and durability properties, support the roof structure while following the same wavy motion design.
Two main beams running along the east-west axis carry the whole roofing system.
And to complete the structural system, a series of steel tripod columns support the cruise terminal.