Luogo

Nettuno - Roma

Anno

2014

Committente

AMBC – American Battle Monument Commission - Washington DC

Superficie intervento

15.530 mq

Impresa

Pasqualucci Costruzioni -Roma

STATO

Realizzato

Date

June 06, 2014

Sicily-Rome American Cemetery and Memorial

Il Cimitero Americano di Nettuno accoglie i corpi di 8.000 soldati caduti nella campagna d’Italia dallo sbarco in Sicilia fino allo Sbarco di Anzio. Si tratta di un grande parco posto nel cuore del territorio di Nettuno. Il nuovo Centro Visitatori è il naturale completamento del piccolo edificio originario destinato all’accoglienza dei visitatori ormai troppo piccolo ed inadeguato ai bisogni. Il nuovo progetto riprende e completa lo spazio della vecchia “Family Room” : la geometria e la muratura in tufo ne diventano la naturale prosecuzione al di là del piccolo giardino che separa i due edifici.
Il nuovo volume dell’ ingresso e dei nuovo uffici è invece realizzato in bronzo. La sua forma si stacca dalla superficie del muro in tufo e si incurva per enfatizzare e rendere evidente l’ingresso. All’interno si trova un grande spazio libero di tipo museale che ospita la mostra sulla campagna d’Italia dell’ US Army. Due fasce di lucernari danno luce naturale all’interno dello spazio espositivo.
Il progetto pur essendo inspirato al più grande rispetto del manufatto storico rende riconoscibile l’addizione moderna con equilibrio e misura.